lunedì 6 ottobre 2014

13) ETNA - “AZIENDA VINICOLA ETNA WINE”



Etna Wine Agriturismo

A proposito del dio Eolo, il re dei venti, si diceva che avesse imprigionato i venti sotto le caverne dell'Etna. Secondo il poeta Eschilo, il gigante Tifone fu confinato nell'Etna e fu motivo di eruzioni. Un altro gigante, Encelado, si ribellò contro gli dei, venne ucciso e fu bruciato nell'Etna. Su Efesto o Vulcano, dio del fuoco e della metallurgia e fabbro degli dei, venne detto di aver avuto la sua fucina sotto l'Etna e di aver domato il demone del fuoco Adranos e di averlo guidato fuori dalla montagna, mentre i Ciclopi vi tenevano un'officina di forgiatura nella quale producevano le saette usate come armi da Zeus. Salita in pullman fino al cratere Silvestri a 1900 m d’altezza. Se le condizioni atmosferiche e l’attività del vulcano lo consentono, possibilità di proseguire, a bordo di mezzi speciali e accompagnati da una guida alpinista, fino al cratere sud-orientale a 2900 m. d’altezza (regolabile sul posto).  Proseguimento per l’azienda Etna Wine

Museo - Etna Wine Agriturismo - Castiglione di Sicilia

Realtà vitivinicola sull'Etna da ben 5 generazioni, l'azienda possiede circa dieci ettari di vigneto che generano vini di grande personalità come i suoi tre ETNA ROSSO DOC ed un bianco da tavola.
All'interno della splendida cornice che vede il vulcano Etnaa sud e i Peloritani a nord, l' Agriturismo Etna Wine si presenta con una villa ottocentesca in stile inglese e 3 antiche costruzioni interamente ristrutturate e adibite ad alloggi. Il tutto è arricchito da un museo dell' antica civiltà contadina, da una cantina che conserva antiche botti in castagno a tutt'oggi utilizzate e da un fantastico e inusuale torchio a fasce e legno di conzo utilizzato per le spremiture delle vinacce.

Nessun commento:

Posta un commento